Novità, consegna II-III trimestre 2025
FS - SBB elettrotreno ad alta velocità RABe 501 Giruno - DCC Sound
Set di completamento: 23284 e 23285
Prototipo:
Elettrotreno ad alta velocità EC 250 delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) come RABe 501 "Giruno". 1 carrozza di testa A (Bt1), 2a classe. 1 carrozza intermedia D (B9), 2a classe con pantografo. 1 carrozza intermedia E (B8), 2a classe. 1 carrozza intermedia F (B7), 2a classe, con accessi accessibili e pantografo. 1 carrozza intermedia G (WR6), con area ristorante. 1 carrozza intermedia H (A5), 1a classe, con accessi accessibili e pantografo. 1 carrozza di testa L (At2), 1a classe. Previsto per il servizio in Germania e Austria. Numero del treno RABe 501 004. Treno di presentazione, con la caratteristica livrea Svizzera/Italiana sulle carrozze di testa. Il treno si presentava nell'aspetto che aveva intorno al 2018/19.
Modello:
Set base di 7 carrozze. La carrozza ristorante G e le due carrozze intermedie F e H, disposte a sinistra e a destra, sono accoppiate in modo fisso tramite i carrelli Jakobs. Il treno è dotato di decoder digitale e di numerose funzioni sonore e luminose. La propulsione ad alta efficienza con volano è installata centralmente nella carrozza ristorante. Tutti e quattro gli assi di entrambi i carrelli Jakobs, a sinistra e a destra della carrozza ristorante, sono azionati tramite alberi cardanici. Ruote di aderenza. Le cabine di guida nelle carrozze di testa sono dotate di finiture interne. L'alimentazione elettrica avviene in base al senso di marcia tramite la carrozza di testa. I carrelli Jakobs sono dotati di cinematismo di guida. I tre fanali di testa e i due fanali di coda rossi commutano in base al senso di marcia, in esercizio tradizionale, e sono comandabili digitalmente. Possono essere commutati in fanali di coda bianchi (commutazione dei fanali svizzera). Sono incluse ulteriori funzioni di illuminazione comandabili separatamente. L'illuminazione interna è alimentata tramite il collegamento elettrico continuo dell'intero treno. Inoltre, l'illuminazione della cabina di guida e del pannello di controllo può essere comandata digitalmente separatamente. Tutta l'illuminazione è fornita da LED bianchi caldi e rossi, esenti da manutenzione. I pantografi a braccio singolo delle carrozze intermedie D, F e H possono essere sollevati e abbassati separatamente tramite funzioni digitali. Modello in scala. Raggio minimo di funzionamento: 360 mm. Lunghezza del set base: circa 152 cm.
Il set base da 7 pezzi 25811 può essere ampliato con i set di vagoni aggiuntivi da 2 pezzi 23284 e 23285 per formare un prototipo di automotrice multipla da 11 pezzi.