Novità, consegna I trimestre 2025
DB set treno merci ''Oberammergau'', ep.VI
Composto dalla locomotiva elettrica 169 005, un carro merci coperto, tipo Gs, un carro a stanti a 4 assi, tipo Rs, un carro merci scoperto, tipo E, e un carro ribaltabile a cassone, tipo Fz 120.
Presa per decoder PluX16
■ Verniciatura della locomotiva in condizioni operative sbiadite con toppe di ritocco ■ Carro merci coperto con porte scorrevoli mobili ■ Luce di manovra commutabile, fanale anteriore o posteriore commutabili individualmente
Versione DCC Sound art. 5510003
l 24 gennaio 1905 iniziò l'esercizio elettrico sul binario lungo 23,7 km nella valle dell'Ammertal. Fu il primo viaggio di un treno elettrico sotto una semplice linea aerea a corrente alternata. Fu la prima linea ad essere dotata di un nuovo sistema, la "corrente di trazione" ancora in uso oggi nell'Europa centrale e settentrionale. La linea fu inizialmente utilizzata con automotrici elettriche e in seguito con piccole locomotive elettriche che viaggiavano a velocità fino a 50 chilometri all'ora. L'energia, sotto forma di corrente alternata monofase, proveniva dalla centrale idroelettrica di Kammerl sul fiume Ammer. Dal 1930, l'ingombrante LAG 5, in seguito 169 005, si unì alla flotta di locomotive elettriche della ferrovia di Oberammergau. Nonostante la sua lunghezza di soli 8,7 metri, il potente trenino dimostrò di essere un veicolo di prima categoria. Per decenni, la ferrovia, con l'ambiente idilliaco di una ferrovia locale bavarese, fu un'attrazione speciale per tutti gli appassionati di ferrovie. L'era del treno "Neinasechzga" per il trasporto locale sulla ferrovia di Oberammergau giunse al termine nel maggio 1981. Con la rimozione delle vecchie locomotive, le operazioni regolari presero il sopravvento e il fascino di un'epoca incomparabile andò perso per sempre.